logo del Centro di Ricerca e Sviluppo sull'E-Content - CReSEC
un donatore moltiplica la vita
piazza virtuale Campagna nazionale donazione trapianto organi tessuti cellule 2012
Premio Moltiplica la vita 10 dicembre 2012:
con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Chi fa cosa

AIDO

logo associazione AIDOAssociazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule

L'Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (AIDO) è una ONLUS che opera su tutto il territorio nazionale. I soci sono cittadini favorevoli alla donazione volontaria, anonima e gratuita, dopo la morte, di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico.

L'AIDO promuove la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule; incoraggia gli stili di vita che prevengono l’insorgere di malattie tali da richiedere il trapianto; provvede alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione.

L'associazione, fondata a Bergamo nel 1973, ha sede nazionale e legale a Roma; opera attraverso sedi regionali costituite in tutte le regioni italiane (21), in sezioni provinciali (103) e in gruppi comunali (1.028). I soci iscritti al 31.12.2011 sono 1.226.780.

L'AIDO ha ottenuto nel 1986 dal Presidente della Repubblica la medaglia d'oro al merito della Sanità pubblica. Nel 2005 le Poste Italiane hanno emesso un francobollo per ricordare i trent’anni di attività dell’Associazione. Nel 2008, a Firenze, sono stati consegnati al direttore del Centro Nazionale Trapianti i nominativi di un milione di iscritti, presenti nel Sistema Informativo dell'AIDO (SIA), da inserire nel Sistema Informativo Trapianti (SIT).

Il sito dell’associazione è www.aido.it